In considerazione della nuova composizione del personale scolastico, è necessario verificare/aggiornare account e credenziali di accesso utilizzate a scuola.
Su Registro elettronico, piattaforme DDI (es. GSuite), aree riservate ecc… potrebbero essere ancora attive utenze di personale non più in servizio presso la scuola, per cui è necessario effettuare una verifica e disabilitare tutte le utenze e gli accessi non più autorizzati.
E’ opportuno, inoltre, effettuare una verifica anche sui gruppi WhatsApp frequentemente utilizzati per le comunicazioni, eliminando dagli stessi tutti i contatti non più in servizio presso la scuola.
In amministrazione è inoltre opportuno aggiornare periodicamente le password dei pc e delle aree di lavoro (es. Axios, Argo, SIDI, ecc…) facendovi supportare se necessario dagli assistenti tecnici (se presenti) o dall’amministratore di sistema.
Si allega Vademecum del Garante sulla corretta gestione delle password.