In occasione delle indicazioni del Garante privacy sulla corretta gestione delle password, si ricorda di verificare/aggiornare account e credenziali di accesso utilizzate a scuola (Registro elettronico, piattaforme DDI (es. GSuite), aree riservate ecc… ), inoltre nelle piattaforme precedentemente indicate, potrebbero essere ancora attive utenze di personale non più in servizio presso la scuola, per cui è necessario effettuare una verifica e disattivare tutte le utenze e gli accessi non più autorizzati.

E’ opportuno, inoltre, effettuare una verifica anche sui gruppi WhatsApp frequentemente utilizzati per le comunicazioni, eliminando dagli stessi tutti i contatti non più in servizio presso la scuola.

E’ inoltre opportuno aggiornare periodicamente le password dei pc e delle aree di lavoro (es. Axios, Argo, SIDI, ecc…) facendovi supportare se necessario dagli assistenti tecnici (se presenti) o dall’amministratore di sistema.

Si allega il Vademecum del Garante sulla corretta gestione delle password, che è utile e opportuno portare a conoscenza di tutta la popolazione scolastica tramite pubblicazione sul sito web.
Suggerimenti per creare e gestire password a prova di privacy