Il Liceo Scientifico, intitolato all’insigne scultore calabrese “Michele Guerrisi”; nell’anno scolastico in corso è frequentato da 660 alunni, suddivisi in 30 classi, provenienti dai paesi ricadenti nel comprensorio della piana di Gioia Tauro.

Nato come sezione aggregata del Liceo Classico “V. Gerace”, nell’anno scolastico 1972/73 ha ottenuto l’autonomia e primo Preside è stato il prof.re Ugo Arcuri, fiduciario il prof. re Carrozza, in seguito è stato guidato dai Dirigenti: Zappia, Rovito, Calogero, Frisina, Tuccio, Tedesco, Catalano, Grande, Nasso, Crupi (reggente).
Dallo scorso anno Preside della scuola è la dott.ssa Angela Maria Colella.

Il Liceo ha mantenuto fino all’A.S. 2010/2011 un unico indirizzo di studi, quello scientifico sperimentale, con l’insegnamento della seconda lingua straniera per tutto il quinquennio, dell’informatica, della fisica e delle scienze naturali fin dai primi anni del biennio.
Dall’A.S.2009 ha una nuova sede, sita in contrada “Casciari”, dotata di laboratori moderni e attrezzati, di aule speciali, di una biblioteca, un auditorium  e di una palestra in corso di allestimento.
Nell’ A.S. 2010/2011 la Riforma della scuola sec. di 2° ha prodotto l’avvio di un unico indirizzo ordinamentale per tutte le prime classi.
Dall’A.S. 2011/2012 il MIUR ha autorizzato un ulteriore  indirizzo di studi: “Scienze Applicate”.
Grazie ai progetti PON (C1 – C3), gli allievi più meritevoli, nel corso degli ultimi anni, hanno avuto la possibilità di perfezionare la loro competenza nella lingua inglese attraverso stages in paesi Europei quali l’Inghilterra, l’Irlanda, Malta.

Appuntamenti fissi per il Liceo “Guerrisi”, sono i tradizionali “Grandi Eventi”, incontri -dibattito con personaggi di fama mondiale; infatti nel corso degli ultimi anni gli allievi hanno potuto incontrare alcune tra le massime autorità del campo scientifico e della scena sociale come il virologo Robert Gallo, gli scienziati Antonio Zichichi e Sergio Bertolucci, l’astrofisica Margherita Hack, i cantautori  Roberto Vecchioni ed Eugenio Finardi, l’attore Raoul Bova, i giornalisti Giovanbattista Gardoncini e Paolo Brosio, l’astronauta Umberto Guidoni, il cardinale Ersilio Tonini, i sacerdoti “coraggio” Don Ciotti , Don Mazzi e Don Aniello Manganiello, il sociologo Pino Arlacchi.

Quest’anno il Liceo, inaugurando le attività, ha avuto l’onore di ospitare Ilaria Capua, Ricercatrice di fama mondiale e Senatrice della repubblica, mentre lo scorso anno ospiti sono stati  il Vescovo della diocesi Oppido-Palmi, mons. Francesco Milito e l’assessore alla cultura, on. Mario Caligiuri, al quale è stato conferito  il premio alla Cultura 2012.

Virtual del Liceo
Virtual del Palazzetto dello Sport